Rapporto di lavoro
Disoccupazione, le domande attraverso il Contact Center
A cura della redazione
L’Inps, con il messaggio n. 8435 dell’8 aprile 2011, ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità di invio della domanda di Disoccupazione con requisiti ridotti per venire incontro alle numerose questioni applicative che gli utenti devono affrontare, precisando quanto segue:
1. Prenotazione della domanda di DS ordinaria non agricola con requisiti ridotti tramite Contact Center
In attesa che sia resa operativa la modalità telematica di presentazione della prestazione in oggetto, l’Istituto ribadisce che è disponibile il canale del Contact Center integrato INPS-INAIL al Numero Verde 803.164 – che acquisirà i dati essenziali della domanda.
Successivamente, copia di questa, con gli estremi identificativi, verrà inviata a stretto giro di posta all’utente che provvederà a firmarla, eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento d’identità, a mezzo Fax al n. 800.803.164 o direttamente alla Struttura INPS competente anche per posta.
2. Utilizzo del modello DL 86/88 bis
L’integrazione nel flusso Uniemens del calendario giornaliero, consentirà, per le prestazioni di DS ordinaria non agricola con requisiti ridotti da liquidarsi nel corso del 2012, la semplificazione delle operazioni di liquidazione con il prelievo automatizzato dei dati dagli archivi in possesso dell’Istituto, evitando di gravare azienda e lavoratore dall’obbligo di produrre il modello DL 86/88 bis con i dati relativi al rapporto di lavoro.
Gia’ da quest’anno l’utilizzo di questo modello è da intendersi come residuale e, dunque, le sedi Inps si devono attivare per utilizzare al meglio ogni dato disponibile e proveniente dal flusso Uniemens.
Nel caso di indisponibilità di dati aggiornati necessari per la liquidazione della prestazione secondo la modalità indicata, l’Inps richiederà al lavoratore tutta la documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione della prestazione.
Riproduzione riservata ©