L’Inps, con il messaggio n. 7334 del 30 settembre 2014, ha reso noto che è disponibile, on line, la funzionalità per la presentazione telematica delle istanze di riesame.
La presentazione dei riesami in via telematica è consentita, per il momento, solo agli Enti di Patronato e solo in modalità on-line.
In via transitoria, è possibile presentare le istanze cartacee sino al 31 dicembre 2014.
Il riesame è gestito unicamente nella procedura di “Liquidazione Domande Disoccupazione Agricola”.
La suddetta procedura è stata implementata con la possibilità di emettere in modo automatico la comunicazione dell’esito nel caso in cui l’istanza di riesame sia stata scartata dal calcolo con motivazione “Riesame uguale al precedente”.
Tale comunicazione sarà disponibile, in formato PDF, tramite l’opzione “Consulta” del Menù di procedura nell’archivio di utility “Lettere riesami scartati uguali precedente” solamente dopo che l’operatore avrà annullato, con la funzione “Cancella”, il suddetto riesame.
Inserendo la chiave di ricerca “CODICE PRATICA” o “CODICE FISCALE” è possibile, inoltre, visualizzare la stringa relativa al riesame e l’icona per l’opzione di stampa.