Disabili: cambiano le terminologie
A cura della redazione
È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2024, il D.Lgs. 62/2024 recante “definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.
Tra le novità, il provvedimento ha modificato anche la terminologia in materia di disabilità. In particolare, a decorrere dal 30 giugno 2024:
a. la parola: «handicap», ovunque ricorre, sarà sostituita dalle seguenti: «condizione di disabilità»;
b. le parole: «persona handicappata», «portatore di handicap», «persona affetta da disabilità», «disabile» e «diversamente abile», ovunque ricorrono, saranno sostituite dalle seguenti: «persona con disabilità»;
c. le parole: «con connotazione di gravità» e «in situazione di gravità», ove ricorrono e sono riferite alle persone indicate alla lett. b) saranno sostituite dalle seguenti: «con necessità di sostegno elevato o molto elevato»;
d. le parole: «disabile grave», ove ricorrono, saranno sostituite dalle seguenti: «persona con necessità di sostegno intensivo».
Riproduzione riservata ©