Il Ministero del lavoro, con un comunicato stampa del 10/02/2017, facendo seguito al messaggio n. 626/2017, con il quale l’INPS ha reso noto che la fase sperimentale dell’indennità DIS-COLL, riconosciuta ai collaboratori coordinati e continuativi rimasti privi di impiego, è terminata il 31 dicembre u.s., ha precisato che è in fase di studio la proroga per l’anno 2017 e che con tutta probabilità sarà contenuta nella Legge di conversione del Decreto Milleproroghe in scadenza il 28 febbraio p.v.

In ogni caso, si legge sempre nel comunicato, l’indennità dovrebbe essere resa strutturale da una disposizione contenuta nel Jobs Act lavoro autonomo, attualmente all’esame della Camera dei Deputati.

La DIS-COLL, misura di sostegno al reddito per i collaboratori coordinati e continuativi in caso di cessazione del contratto di lavoro, era stata introdotta dal decreto 22/2015 attuativo del Jobs Act.

Si ricorda che l’indennità di disoccupazione, valida fino al 2016, era riconosciuta ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, con esclusione degli amministratori e dei sindaci, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita IVA, che perdevano involontariamente la propria occupazione.