Dimissioni lavoratrice madre: aggiornato il Modulo per la dichiarazione di convalida
A cura della redazione
Il Ministero del Lavoro, con nota del 26 febbraio 2009 n. 2840, ha fornito le indicazioni che il personale ispettivo dovrà seguire nell'attività di convalida delle dimissioni di cui all'art. 55 del D. Lgs. n. 151/2001, al fine di accertare la reale volontà della lavoratrice o del lavoratore dimissionari.
In particolare, il Ministero ha reso noto che è stato elaborato un modello di dichiarazione ed un report per la rilevazione dei dati statistici a carattere nazionale.
Ha poi aggiunto che, il personale ispettivo, prima di convalidare le dimissioni, dovrà procedere ad un colloquio diretto con la lavoratrice o il lavoratore interessato, i quali dovranno presentarsi personalmente presso la Direzione Provinciale del Lavoro, al fine accertare la spontaneità delle dimissioni da convalidare.
Il funzionario della Dpl dovrà informare la lavoratrice/lavoratore sui principali diritti previsti dal Testo Unico sulla tutela della maternità, provvedendo a far inserire le notizie richieste nell'apposito modello.
Al termine della dichiarazione il funzionario informerà il dichiarante in merito alla possibilità di rivolgersi alla Consigliera provinciale di parità, al fine di promuovere le azioni che competono al predetto organo.
Riproduzione riservata ©