Invitalia, sul proprio sito internet, ha ricordato che dal 15 dicembre 2020 alle ore 12.00 è possibile inviare le domande per Digital Transformation, il nuovo incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese.

Istituito dal Decreto Crescita, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, con la collaborazione della controllata Infratel Italia.

La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro.

Possono essere finanziati progetti che puntano alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi attraverso: tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale Impresa 4.0 e/o tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, articolata in questo modo: 10 % sotto forma di contributo e 40 % sotto forma di finanziamento agevolato.

Le domande possono essere presentate solo on line attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione avviene in ordine cronologico.