Italia Lavoro spa, con la nota informativa 21/12/2012, ha reso noto che il termine di chiusura dell’avviso pubblico rivolto alle imprese per la richiesta di contributi finalizzati all’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato è stato differito dal 31 dicembre 2012 al 31 marzo 2013 per le regioni “Comeptitività”.
Si tratta più precisamente delle imprese operanti in una di queste regioni: Lombardia Liguria, Piemonte, Provincia Autonoma Bolzano, Provincia Autonoma Trento, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna.
Viene invece differito al 31 dicembre 2013 il termine per le regioni “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Ricordiamo che possono essere assunti i lavoratori in possesso dei seguenti requisiti: possedere il requisito di lavoratori svantaggiati come definito dal Reg. (CE) n. 800/20082, fermo restando il rispetto dei vincoli di età previsti dalla normativa relativa all’apprendistato; non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti. Resta salva la condizione di interruzione del rapporto di lavoro intervenuta per fine fase lavorativa.
Alle imprese beneficiarie saranno assegnate le seguenti agevolazioni: € 5.500 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno; € 4.700 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.