Detassazione degli straordinari e personale marittimo
A cura della redazione

Il Ministero del lavoro, con la circolare 04/08/2008 n.27, rispondendo ad un'istanza di interpello, ha precisato che la detassazione degli straordinari e premi di produttività di cui al DL 93/2008 convertito nella L. 1236/2008 trova applicazione anche nei confronti dei dipendenti delle aziende del settore marittimo.
Il dubbio sull'applicabilità o meno della tassazione agevolata era sorto poiché il Dl 93/2006 fa espresso riferimento al Dlgs 66/2003 (per la definizione di lavoro straorinario) che trova applicazione per tutti i settori tranne la gente di mare, il personale di volo dell'aviazione civile e i lavoratori mobili dell'autotrasporto.
Il Ministero ha invece confermato l'applicabilità anche a questi settori precisando che il riferimento al Dlgs 66/2003 ha come fine esclusivamente quello di escludere prassi abusive circa la definizione di lavoro straordinario, la cui individuazione è compito della legge e della contrattazione collettiva e non certo delle parti individuali del rapporto di lavoro.
Riproduzione riservata ©