Denuncia nuovo lavoro temporaneo: disponibile l’applicativo
A cura della redazione
Il datore di lavoro, che esercita lavori di carattere temporaneo in più sedi, deve presentare, tramite i servizi telematici dell’INAIL, la denuncia di ogni singolo lavoro o di ogni sua eventuale modificazione.
L’INAIL, con l’istruzione operativa n. 8493 del 16 settembre 2022, ha reso noto che a breve sarà di nuovo disponibile Servizio online Denuncia di Nuovo Lavoro temporaneo.
A seguito di alcune problematiche tecniche, che hanno determinato la temporanea chiusura del servizio, la Direzione centrale organizzazione digitale ha provveduto alla reingegnerizzazione del suddetto servizio che, a partire dal 20 settembre 2022, sarà disponibile in www.inail.it > Servizi online.
Allo scopo, appare opportuno ricordare che il servizio in commento deve essere utilizzato, in ottemperanza dell’art. 15 delle Modalità di applicazione delle tariffe 2019, dal datore di lavoro che esercita lavori di carattere temporaneo in più sedi, il quale è tenuto a presentare, tramite i servizi telematici dell’INAIL, la denuncia di ogni singolo lavoro o di ogni sua eventuale modificazione.
Sul sito dell’INAIL, sono pubblicati anche i manuali Aziende e Intermediari relativi al servizio online, con il seguente percorso: Supporto > Guide e manuale operativi o Servizi online > Manuali operativi.
La relativa modulistica è, invece, pubblicata in www.inail.it > Atti e documenti > Moduli e Modelli > Assicurazione > Gestione rapporto assicurativo.
Riproduzione riservata ©