Il Ministero del lavoro sul proprio sito internet ha reso noto che è attivo dal 15 gennaio 2009 il nuovo servizio telematico per l'invio on line del prospetto informativo dei lavoratori disabili così come previsto dall'art. 40, c.4, L. 133/2008, aperto all'interno della sezione dedicata alle Comunicazioni Obbligatorie.
Il servizio offerto dal Ministero viene fruito dai datori di lavoro che operano nelle Regioni nelle quali non è stato ancora attivato il servizio telematico per l'invio del prospetto informativo.
A partire dalla predetta data, tutti i soggetti coinvolti potranno trovare all'interno della nuova sezione le informazioni e le modalità per adempiere agli obblighi previsti dalla legge per il collocamento mirato.
In merito alla modalità di comunicazione il Ministero ricorda che i datori di lavoro possono provvedere all'invio direttamente o per il tramite di uno dei seguenti soggetti abilitati:
. datori di lavoro privati, enti pubblici e pubbliche amministrazioni
. agenzie di somministrazione
. consulenti del lavoro
. avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali
. associazioni di categoria
. agenzie per il lavoro
Per l'invio telematico del prospetto informativo è necessario accreditarsi con le modalità indicate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma ove avviene l'adempimento. Le specifiche disposizioni sulla modalità di accreditamento sono stabilite dalle Regioni e dalle Provincie autonome e rese pubbliche anche dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.