Il Ministero del lavoro nell'apposita sezione del sito internet dedicata all'invio del prospetto informativo sulla situazione occupazionale ai fini della legge 68/1999 www.lavoro.gov.it/co/prospettoinformativo  ha pubblicato le risposte alle principali FAQ relative all'adempimento che da quest'anno deve essere effettuato esclusivamente per via telematica.

 

ACCREDITAMENTO 

Per gli enti pubblici con sedi dislocate sul territorio nazionale, sarà necessario che ogni direzione si accrediti al sito ministeriale per provvedere all'invio dei prospetti o  si dovranno inviare i dati all'amministrazione centrale che poi provvederà ad inviare telematicamente tutti i prospetti?
Si specifica che per gli enti pubblici (Ministeri o altri enti) con sedi distaccate sul territorio l'invio potrà avvenire, a seconda dell'organizzazione interna e dell'autonomia delle singole direzioni, in due diversi modi:
- la direzione centrale effettua un unico accreditamento ed eventualmente crea dei delegati i quali procedono alla compilazione del modello provinciale di competenza e successivamente un referente unico, effettua un unico invio;
- ogni direzione autonoma si accredita al sistema ed invia il proprio prospetto informativo per sua competenza

A quale indirizzo si invia il prospetto informativo on line relativo al personale in servizio art.19 L.12/3/1999 n. 68?

L'allegato A della Lettera circolare del 16 dicembre 2008 contiene tutti gli indirizzi regionali di accesso ai rispettivi sistemi informativi per l'invio del prospetto informativo on line. Per le aziende con più sedi ubicate su diversi ambiti territoriali, sarà necessario l'invio del Prospetto attraverso il sistema Ministeriale.

Nel modulo di accreditamento al sistema ministeriale per l'invio del Prospetto Informativo On Line, il referente deve essere il Dirigente del Servizio, oppure come referente s'intende la persona che provvede a livello informatico all'invio?
Per referente si intende la persona di riferimento aziendale che provvede all'invio del Prospetto Informativo. Può anche coincidere con il Dirigente.

Si chiedono chiarimenti in merito alla procedura di accreditamento, in caso di presentazione del prospetto informativo dei lavoratori disabili al Ministero del Lavoro, mediante modulo ministeriale (ossia nel caso in cui la medesima azienda sia tenuta alla presentazione del prospetto informativo a servizi provinciali di Regioni diverse, ovvero nel caso in cui le Regioni non abbiano ancora provveduto ad attivare i propri servizi informativi). In tale caso, l'invio deve avvenire attraverso il sito ministeriale www.lavoro.gov.it/co . Si chiede se possano considerarsi validi gli accrediti già in uso ai fini del collocamento telematico, oppure se sia necessario seguire specifiche ed ulteriori modalità di accreditamento finalizzate al solo invio del prospetto informativo disabili.
Gli utenti che utilizzano il Sistema Transitorio CO del Ministero del Lavoro avranno accesso al sistema per l'invio on-line dei prospetti informativi utilizzando le stesse credenziali in loro possesso. Il sistema Prospetto Informativo online sarà tuttavia un sistema differente. L'accesso al nuovo sistema verrà consentito a partire dal giorno 15/01/2009 (verrà inserito un link per accedere al sistema sul sito www.lavoro.gov.it/co). Per tutti gli utenti che non hanno le credenziali di accesso al Sistema Transitorio CO ed obbligati all'invio del Prospetto Informativo presso il sistema ministeriale è necessario richiedere l'accreditamento al nuovo servizio Prospetto Informativo online del Ministero (verrà inserito un link per accedere al form di richiesta di accreditamento sul sito www.lavoro.gov.it/co).

 

MODALITA' DI INVIO

Con riferimento alla predisposizione del prospetto informativo on line, ed in particolare alla compilazione del quadro delle singole province, ai fini della individuazione della base di computo, sul campo "categorie protette (L.68/99 art.18)" si chiede:
- è necessario compilare il suddetto campo riportando il n. delle categorie protette occupate in misura non superiore all'1% del n. totale lavoratori dipendenti in forza nella stessa provincia oppure riportare il n. complessivo delle categorie protette occupate nelle provincie, indipendentemente dal n. dei lavoratori dipendenti in forza?
E' necessario indicare il n. delle categorie protette occupate in misura non superiore all'1% del n. totale lavoratori dipendenti in forza nella stessa provincia.

Come procedere per l'invio del Prospetto informativo per le aziende con sede legale in una Regione ed unità operative in province di Regioni diverse?

I datori di lavoro con sede legale in una regione ed unità produttive in province di regioni diverse, inviano i prospetti informativi aziendali utilizzando il sistema messo a disposizione dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, anche nel caso in cui la sede legale sia ubicata in una Regione a regime autonomo.

Come procedere per l'invio del Prospetto informativo per le aziende con sede legale in una Provincia ed unità operative in province diverse della stessa Regione?
I datori di lavoro con sede legale in una Regione ed unità produttive in più Province della stessa Regione, inviano i prospetti informativi aziendali utilizzando il sistema della regione di appartenenza o delle province di competenza, secondo le modalità in uso.

Da quando sarà possibile inviare il Prospetto Informativo On Line?

È possibile inviare il Prospetto Informativo On Line a partire dal 15 gennaio 2009.

Come devono regolarsi i soggetti in precedenza esenti dall'obbligo di invio del prospetto informativo?
Come specificato nella Lettera Circolare del 16 dicembre 2008, le norme introdotte non riguardano il contenuto della comunicazione ma esclusivamente le modalità di trasmissione. Restano pertanto in vigore le normative vigenti con riferimento all'ambito di applicazione e al computo delle quote di riserva.

In caso di invio del prospetto al Ministero del Lavoro, si chiede se l'invio telematico del prospetto informativo dei lavoratori disabili dovrà avvenire mediante compilazione on line di un prospetto telematico proposto dall'applicativo, oppure mediante caricamento di un file (si ipotizza mediante flusso XML).

L'invio dovrà avvenire mediante compilazione on line (attraverso l'applicazione web) di un prospetto telematico. Eventuali ulteriori modalità (per esempio caricamento di file xml) non sono attualmente previste.

Nel caso di datore di lavoro con sede legale in una Regione e unità produttive in Province di altra Regione, l'invio del prospetto informativo deve avvenire mediante sistema informativo del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it/co ). Si chiede se, grazie all'utilizzo di un unico sistema informatico per tutto il territorio nazionale verrà previsto l'invio di un unico prospetto, comprensivo di un quadro riepilogativo (per la Provincia della sede legale) e di una pluralità di quadri con riferimento alle unità produttive di ogni singola Provincia, oppure se, nonostante l'invio telematico, dovranno essere inviati più prospetti (uno per Provincia e il riepilogativo alla Provincia della sede legale).

E' previsto l'invio di un unico prospetto comprensivo di N quadri provinciali (N=numero di province ove è presente almeno una unità produttiva) e di quadro riepilogativo nazionale compilato automaticamente.

 

NORMATIVA

L'attività di Vigilanza privata era esclusa dagli obblighi di assunzione e di comunicazione ai sensi della L. 68/99 per le Guardie Giurate. Tenendo conto che nel frattempo alla Guardia Giurata è stata riconosciuta anche la figura giuridica di "incaricato di pubblico servizio" (legge n. 101/2008 art.4 lett.g, art. 138 TULPS), permane tale obbligo?

In relazione al computo del personale impiegato con la qualifica di guardia giurata, si precisa che l'esclusione dalla base di computo è relativa alla particolarità della mansione e non già alla tipologia contrattuale nè, tantomeno, rispetto al riconoscimento giuridico di incaricato di pubblico servizio. Oltre a ciò non risultano emanate disposizioni da parte del MLSPS in tale ambito

La circolare ministeriale prevede l'obbligo di trasmettere il prospetto informativo dei lavoratori disabili per tutti «i datori di lavoro pubblici e privati che occupano almeno 15 dipendenti». Si rileva che, a tale proposto, il DM 22/11/1999 pone l'obbligo di invio del prospetto ai soli datori di lavoro soggetti agli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999, ossia i datori di lavoro tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori disabili. In caso di datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti, l'obbligo di avere alle proprie dipendenze un lavoratore disabile si applica solo in caso di nuove assunzioni (16° dipendente).

Si chiede, pertanto, conferma del fatto che:
. il riferimento al numero dei dipendenti rilevante per fare insorgere l'obbligo di presentazione del prospetto informativo, in applicazione della normativa vigente, deve intendersi riferito non al numero complessivo dei lavoratori addetti ma al numero di lavoratori rientranti nella base di computo (es. 12 impiegati + 2 apprendisti + 1 contratto di inserimento + 2 dirigenti = 17 addetti - base di computo = 12 lavoratori non deve essere presentato alcun prospetto informativo);

Il dato relativo al personale per individuare i soggetti obbligati è relativo al totale dei dipendenti