L’INPS, con la circolare 2/05/2017 n.80, ha precisato che in caso di mancato ovvero di insufficiente o tardivo versamento dell’unica rata o di una delle rate di quelle in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme dovute, tutti i DURC rilasciati a seguito dell’adesione alla definizione agevolata di cui all’art. 6 del DL 193/2017, verranno annullati.

L’Istituto previdenziale fa seguito all’art. 54 del DL 50/2017 che prevede che in caso di definizione agevolata dei debiti contributivi, il DURC viene rilasciato a seguito della presentazione da parte del debitore della dichiarazione di volersi avvalere della suddetta rottamazione delle cartelle effettuata nei termini, previa verifica della sussistenza di tutti gli altri requisiti di regolarità previsti dal DM 30/01/2015.

In sostanza la sussistenza della regolarità contributiva che legittima il rilascio del DURC coincide con la manifestazione della volontà del debitore di volersi avvalere della definizione agevolata, ferma restando la verifica della sussistenza di tutti i requisiti previsti in materia.

Se ricorre quest’ultima condizione, il contribuente può ottenere, rispetto ai carichi contenuti nelle cartelle di pagamento e negli avvisi di addebito, oggetto della definizione agevolata dei crediti contributivi, un esito di regolarità ove i medesimi rappresentino l’unica irregolarità rilevata in sede di verifica automatizzata.

Poiché però la definizione agevolata si perfeziona solo con il versamento delle somme dovute in unica soluzione o con il pagamento della prima rata in caso di adempimento in modalità rateale, se viene accertato il mancato o insufficiente ovvero tardivo versamento, il DURC rilasciato verrà annullato.

L’annullamento conseguente al mancato perfezionamento della definizione agevolata interesserà tutti i DURC rilasciati a partire dal 24/04/2017 (data di entrata in vigore del DL 50/2017).

Spetterà all’Agente della riscossione il compito di comunicare all’INPS il regolare versamento delle somme dovute a seguito dell’adesione alla definizione agevolata.

I DURC annullati verranno pubblicati in un’apposita sezione del servizio DURC on line.