Sulla G.U. n. 31 del 07/02/2008 è stato pubblicato il DLgs 14/01/2008 n.22 con il quale sono stati definiti i percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro, fermo restando quanto previsto per i percorsi in alternanza scuola-lavoro dal Dlgs 77/2005.

Più precisamente il decreto legislativo riconosce alle istituzioni scolastiche il compito di favorire e potenziare il raccordo con il mondo delle professioni e del lavoro attraverso la realizzazione di azioni di orientamento e iniziative finalizzate alla conoscenza delle opportunità formative offerte dai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Queste azioni si inseriscono strutturalmente nel Piano dell'offerta formativa del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e prevedono lo svolgimento di attività e di esperienze di norma all'interno del monte ore annuale delle discipline di insegnamento.

Spetta alle istituzioni scolastiche predisporre le azioni di orientamento in collaborazione con i centri territoriali per l'impiego, le strutture formative accreditate, le aziende, le imprese, le cooperative, le amministrazioni pubbliche, le comunità e gli enti e le associazioni di volontariato, oltre agli organismi competenti in materia di inserimento lavorativo dei disabili.

Spetta al Consiglio di classe individuare gli obiettivi delle azioni e le modalità di svolgimento, il programma delle relative attività e individuare l'efficienza e l'efficacia dell'intervento proposto.