Il Ministero del lavoro, con un comunicato del 30 settembre 2022, ha reso noto che è disponibile online la nuova area "Norme e contratti collettivi" che rende disponibili le principali disposizioni normative e i contratti collettivi applicabili ai rapporti di lavoro del settore privato, in attuazione dell’articolo 4, comma 6, del D.lgs. 104/2022.

Infatti, ai sensi della citata norma, il Ministero del Lavoro deve rendere disponibili le disposizioni normative e dei contratti collettivi nazionali relative alle informazioni che devono essere comunicate dai datori di lavoro del settore privato.

Per consultare nel dettaglio i contratti collettivi di lavoro è possibile navigare sull'apposito portale del CNEL. Per una fruizione più semplice è anche possibile consultare la Guida CNEL, in formato Pdf

Questa area del sito istituzionale è finalizzata a rendere disponibili per lavoratori e datori di lavoro le principali disposizioni normative e dei contratti collettivi applicabili ai rapporti di lavoro del settore privato.

Tali disposizioni sono utili anche ai fini delle informazioni che il datore di lavoro è tenuto a comunicare al lavoratore in attuazione del Decreto Trasparenza".

Inoltre è possibile consultare la circolare del Ministero del Lavoro n. 19 del 20 settembre 2022, che fornisce indicazioni su taluni specifici profili degli obblighi informativi introdotti dal d.lgs. n. 104/2022, nonché la circolare INL n. 4 del 10 agosto 2022, recante indicazioni con particolare riferimento ai profili sanzionatori connessi all'inadempimento degli obblighi informativi.