Decreto Sostegni: riepilogate le misure per il lavoro
A cura della redazione
L’Anpal, sul proprio sito internet, ha pubblicato le slide del Ministero del lavoro che riepilogano le principali misure adottate dal Governo nel nuovo Decreto Sostegni, tra le quali la concessione di altre 13 settimane di CIGO Covid-19 da utilizzare nel periodo dal 1° aprile 2021 al 30 giugno 2021 senza pagamento del contributo addizionale.
Invece per la Cassa in deroga e l’assegno ordinario sono concesse ulteriori 28 settimane dal 1° aprile 2021 al 31 dicembre 2021, sempre senza pagamento del contributo addizionale.
Per la CISOA sono previsti 120 giorni, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021.
Per le imprese che possono fruire della CIGO il blocco dei licenziamenti opera fino al 30 giugno 2021, per tutte le altre imprese fino al 31 ottobre 2021. Dal 1° luglio ci sarà l’azzeramento contatore per la CIGO.
E’ prevista anche la semplificazione nella procedura di invio dei dati all’INPS mediante l’utilizzo del flusso UNIEMENS-CIG.
E’ stata rinnovata l’indennità per i lavoratori del turismo, degli stabilimenti termali, stagionali e dello spettacolo per un importo pari a 2.400 Euro. Il provvedimento prevede anche indennità per i lavoratori dello sport.
E’ stata prevista l’eliminazione del requisito delle 30 giornate di effettivo lavoro nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione ai fini della concessione della Naspi.
Il DL Sostegni dispone il rinnovo dell’equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero per i lavoratori dipendenti pubblici e privati in condizione di fragilità fino al 30 giugno 2021. Viene specificato che tale assenza non computa nel periodo di comporto.
Per i lavoratori autonomi è previsto il rifinanziamento di 1,5 miliardi di euro del Fondo per la decontribuzione.
Slitta al 31 dicembre 2021 il termine entro il quale è possibile prorogare e rinnovare i contratti a tempo determinato senza causali.
Riproduzione riservata ©