Decreto Aiuti-ter cosa prevede in materia ambientale?
A cura della redazione
Pubblicato il DL 144/22 sulla Gazzetta Ufficiale recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”
Cosa tratta?
Il Decreto-Legge n.144 del 23 settembre 2022, definito “Decreto Aiuti-ter” contiene misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Soffermiamoci sulle misure per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in materia ambientale, descritte al Capo III, Sezione I.
All’Art. 22 si osserva:
- Una semplificazione e velocizzazione nei procedimenti autorizzativi non di competenza statale relativi a opere, impianti e infrastrutture necessari ai fabbisogni impiantistici individuati dal PNGR.
- Il Testo Unico Ambientale, D.L.vo 152/2006, viene modificato all’art. 206-bis. Nello specifico, dopo il comma 4, viene inserito il nuovo comma 4-bis, che prevede l’istituzione di un Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi presso il MiTE. Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del DL sono stabilite le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza e i suoi obiettivi specifici.
All’Art. 23 si segnala:
- Un’ulteriore semplificazione in materia di autorizzazione relativa alla fornitura di energia elettrica per la ricarica dei veicoli elettrici.
All’Art. 24 si evidenzia:
- Un sostegno alla siderurgia di 1 miliardo per il direct reduced iron con derivazione dell’idrogeno necessario ai fini della produzione esclusivamente da fonti rinnovabili, aggiudicati del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e delle altre vigenti disposizioni di settore.
Quando entra in vigore?
Il Decreto-Legge è entrato in vigore il 24 settembre 2022.
Indicazioni operative
Se possibile sfruttare le misure a sostegno delle aziende per ciò che riguarda la materia ambientale.
Riproduzione riservata ©