Il Ministero del lavoro, ricorda che dal 30.11.2018 al 10.12.2018 possono essere presentate le istanze di decontribuzione a valere sul fondo 2018 per i contratti di solidarietà stipulati al 30 novembre 2018 ovvero in corso nel secondo semestre 2017 (art. 3, comma 5, D.I. n. 2717 e par. 1, Circ. n. 18 del 22/11/2017).

L’agevolazione spetta alle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A: per i lavoratori che in base a tale contratto siano interessati a una riduzione dell'orario di lavoro in misura superiore al 20%, l'impresa può chiedere la riduzione del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro.

Le istanze devono essere presentate esclusivamente a mezzo pec agli indirizzi sgravicds@pec.lavoro.gov.it e sgravicontrattisolidarieta@postacert.inps.gov.it.

Per i datori di lavoro iscritti all’INPGI l’istanza va inoltrata anche all’indirizzo contributi@inpgi.legalmail.it

Il Ministero del lavoro precisa che lo sgravio contributivo può essere richiesto con un'unica domanda, in relazione al singolo accordo di solidarietà, per l'intero periodo di riduzione oraria in esso previsto.

In ipotesi di accordi di solidarietà diversi, benché consecutivi, con o senza soluzione di continuità, il beneficio va richiesto con domande distinte, ciascuna riferita al periodo di riduzione oraria previsto nel singolo accordo.

La dimensione "totale" della e-mail non deve superare i 10MB.

L'oggetto dell'email deve essere il seguente: domanda di sgravio contributivo CDS per l'azienda... (indicare la denominazione aziendale)

Per ogni eventuale comunicazione e per le informazioni relative allo stato della domanda si può contattare la Div.III al seguente indirizzo: sgravicds@lavoro.gov.it