L'INPS, con il messaggio 25/09/2008 n. 21097, ha precisato che le denunce contributive mensili effettuate on line per le quali non è stato effettuato il relativo versamento con il mod. F24, sino ad ora iscritte nell'archivio insoluti passeranno automaticamente nell'archivio recupero crediti.
Questo permetterà all'istituto previdenziale di soddisfare i criteri di tempestività ed efficacia che stanno alla base del processo di semplificazione volto alla riduzione del tempo intercorrente tra la riconoscibilità del credito, la presentazione della denuncia contributiva che non trova abbinamento con il relativo pagamento e la sua qualificazione come credito accertato e d infine il passaggio dell'insoluto nell'archivio recupero crediti.
I predetti passaggi seguiranno la seguente tempistica: il 20 di ogni mese tutte le denunce con le caratteristiche sopra descritte con scadenza fino al mese predicente quello dell'elaborazione transiteranno automaticamente dall'archivio d'appoggio all'archivio degli insoluti. Qui rimarranno in giacenza per 10 giorni. Dopodiché passeranno in automatico nell'archivio recupero crediti.