Con la circolare n. 147 dell’8 agosto 2016, l’Inps rende noto che a far data dal 1 ottobre 2016 i certificati medici, necessari per il riconoscimento della patologia tubercolare e dei conseguenti benefici normativamente previsti, potranno essere compilati ed inviati all’INPS dal medico certificatore, con modalità telematiche.

Tali modalità saranno obbligatorie a partire dal 1 gennaio 2017; la certificazione in forma cartacea potrà essere accolta in eventuali possibili casi di interruzione del servizio telematico connessi a problematiche di tipo tecnico.

La circolare precisa le modalità di utilizzo del servizio telematico, raggiungibile tramite il seguente percorso: dall’area “Servizi online”, selezionare “Accedi ai servizi” e alla voce “Per tipologia di utente” selezionare “Medici Certificatori”.

Solo dopo l’invio, è possibile stampare il certificato e l’avviso per l’interessato, documento recante i dati anagrafici dell’assicurato, il numero di protocollo del certificato medesimo e l’informativa relativa all’eventuale diritto alle prestazioni normativamente previste. Il medico certificatore è tenuto a consegnare al proprio paziente la stampa del certificato e dell’avviso per l’interessato. Il numero di protocollo del certificato, riportato anche nell’avviso, dovrà essere indicato da parte dell’assicurato all’interno della domanda telematica di prestazione.