Il Governo, sul proprio sito internet, ha aggiornato la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”, rendendo noto che da lunedì 24 gennaio 2022 sono in zona arancione: Valle d’Aosta, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia.

La tabella ricorda che in zona arancione è consentito l’accesso agli impianti di risalita nei comprensori sciistici solo con il green pass rafforzato.

L’accesso dei visitatori a strutture sanitarie, socio-sanitarie, residenziali, socio- assistenziali e hospice è consentito con tampone negativo (nel caso in cui sia stato completato solo il vaccino primario con una o due dosi) o terza dose.

Serve il green pass rafforzato anche per la consumazione al banco e al tavolo di bar e ristoranti (inclusi quelli nelle strutture ricettive), sia al chiuso che all’aperto, così come l’accesso agli alloggi nelle strutture ricettive e per lo svolgimento di attività motorie e sportive in palestre, piscine e centri natatori.

Il Super green pass è poi richiesto per le attività ludiche e ricreative, sia al chiuso che all’aperto, per convegni, congressi, fiere e sagre, per gli eventi sportivi (capienza del 35% al chiuso e del 50% all’aperto), per le feste e per gli eventi culturali, per l’accesso agli spogliatoi e alle docce (sono esclusi dagli obblighi relativi al Green Pass gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o della disabilità) e per lo svolgimento degli sport di squadra e di contatto.

In zona gialla ricadono Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Invece restano in zona bianca solo Basilicata, Molise e Umbria.