Covid-19: pubblicate le nuove linee guida sulla ripresa delle attività economiche e sociali
A cura della redazione
Il Ministero della salute, con l’Ordinanza 1/04/2022, ha diffuso le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19, avvenuta il 31 marzo u.c. ad opera del Dl 24/2022.
Le nuove linee guida avranno validità fino al 31 dicembre p.v., ma Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico, che deve essere oggetto di un attento monitoraggio in relazione alla possibilità di nuove ondate dell’epidemia, le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo.
L’Ordinanza evidenzia che le nuove linee guida individuano i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione e distanziamento, per tutelare i fruitori delle attività e dei servizi di seguito descritti.
Inoltre, fermi restando gli obblighi di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19, previsti dalla normativa vigente, precisa che le Linee Guida non entrano nel merito delle specifiche misure di prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, per le quali rimanda alla normativa e ai protocolli vigenti.
In particolare, rientra nelle prerogative delle associazioni di categoria e degli altri soggetti rappresentativi redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto di tali principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali.
Ritornando alle nuove linee guida, il Ministero della salute specifica che valgono per: ristorazione e cerimonie, attività turistiche e ricettive, cinema e spettacoli dal vivo, piscine termali e centri benessere, servizi alla persona, commercio, musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre, parchi tematici e di divertimento, circoli culturali, centri sociali e ricreativi, convegni, congressi e grandi eventi fieristici, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, sagre e fiere locali, corsi di formazione, sale da ballo e discoteche.
Riproduzione riservata ©