Il Ministero della salute, con la circolare 31 agosto 2022 n. 37615, ha reso noto che l’isolamento, per le persone risultate positive al Covid-19 e asintomatiche, termina dopo 5 giorni, sempreché effettuino un tampone e il risultato di questo sia negativo.

La durata dell’isolamento a 5 giorni vale anche per le persone con sintomi, ma queste devono risultare asintomatiche da almeno 2 giorni. Anche per queste rimane la condizione che il tampone al termine dell’isolamento sia negativo.

Per le persone affette da Covid-19 di lungo periodo, ossia quelle che rimangono positive per diverso tempo, l’isolamento termina non più dopo 21 giorni ma dopo 14 giorni, anche senza effettuare un tampone.

Infine rimangono confermate le indicazioni in precedenza diffuse per i contatti stretti di un caso Covid-19 con la circolare n. 19680/2022.

In particolare, a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi Covid-19, è raccomandata l’esecuzione immediata di un tampone che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.