Il Ministero della Salute, con l’Ordinanza 15 giugno 2022, ha disposto che continua l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 sulle navi e sui traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale oltre che sui treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità.

In base al Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta n.83/2022, l'obbligo rimane fino al 30 settembre 2022.

L’obbligo di indossare le mascherine FFP2 rimane anche sui autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; 4) autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; 5) mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; 6) mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.

Il Ministero della salute inoltre ribadisce che rimane l’obbligo di indossare le mascherine anche ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali. Però nel caso in cui è possibile garantire l’isolamento tra le varie persone, allora la mascherina non è obbligatoria.

Restano esclusi dall’obbligo di indossare le mascherine i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo e i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Anche se il Ministero della salute non ne fa menzione, si ricorda che per i lavoratori in generale continua a sussistere l’obbligo di indossare la mascherina per effetto della proroga al 30 giugno 2022 del protocollo Min lavoro – Sindacati del mese di marzo 2021 sulle misure anticovid negli ambienti di lavoro.