Un’infografica realizzata dall’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro illustra alcuni dati chiave sull’utilizzo dell’automazione anche tramite intelligenza artificiale e dei suoi benefici, per andare oltre preconcetti e diffidenze.

Cosa tratta

L’infografica fa parte della campagna “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”, che si occupa anche di rischi psicosociali connessi con le piattaforme digitali, il lavoro ibrido e l’utilizzo di realtà aumentata e intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro.

La presentazione di questo strumento informativo parte da alcuni dati emersi da un sondaggio del 2022 condotto dalla stessa EU-OSHA, che rivela che:

  • il 27% dei lavoratori pensa che l’intelligenza artificiale abbiamo impatto sui tempi e sui processi del loro lavoro;
  • il 47% crede che aumenti il livello di sorveglianza e controllo;
  • il 24% pensa che riduca l’autonomia dei lavoratori;
  • il 38% ritiene che l’utilizzo dell’IA aumenti il carico di lavoro.

Anche alla luce dei dati emersi dal sondaggio, EU-OSHA da tempo sta trattando approfonditamente i rischi che l’uso di queste tecnologie comportano. Allo stesso tempo, l’automazione e le applicazioni di intelligenza artificiale offrono opportunità uniche di migliorare il lavoro e la sicurezza, ad esempio:

  • dando più tempo alle persone per attività a maggiore valore aggiunto e per la formazione;
  • migliorando la prevenzione di alcuni rischi, prevedendo situazioni incidentali, dando strumenti per la manutenzione preventiva, programmando la produzione in modo da rispettare le procedure previste, ecc.

Conclusioni

Circa il 40% delle imprese ha iniziato ad utilizzare l’intelligenza artificiale in diversi settori, dalla finanza e controllo alla programmazione della produzione, alla progettazione. La diffusione dell’IA è certamente destinata ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro, è perciò inevitabile che ci troviamo a confrontarci con le sfide e le opportunità che comporta. L’infografica può essere uno strumento per acquisire consapevolezza di ciò, anche diffondendo le informazioni nelle nostre realtà, in modo da prepararci ai cambiamenti che affronterà il mondo del lavoro.

 

Per approfondire: