Il Ministero del lavoro, sul sito internet cliclavoro, nella pagina dedicata al deposito in via telematica dei contratti collettivi aziendali e territoriali, utile per fruire delle agevolazioni di natura fiscale, contributiva o di altro genere, ha reso noto che il deposito per fruire della decontribuzione per le misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro deve avvenire entro il 31 agosto p.v.  secondo modalità distinte da quelle previste per la detassazione.

Attualmente, infatti, le funzionalità del deposito, disponibili sul portale Cliclavoro, permettono di accedere a due benefici: la detassazione per i premi di risultato, la partecipazione agli utili di impresa e il welfare aziendale (Decreto Interministeriale 25 marzo 2016) e la decontribuzione per le misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro (Decreto Interministeriale 12 settembre 2017).

I datori di lavoro del settore privato che intendono usufruire delle agevolazioni devono eseguire la procedura dei deposito prevista per la detassazione, ad eccezione della sola decontribuzione per la quale il deposito deve avvenire secondo modalità e tempistiche ad hoc.

Una volta effettuato il deposito telematico, le informazioni contenute nei contratti verranno messe a disposizione delle altre amministrazioni e degli enti pubblici interessati.

Infine, il Ministero del lavoro sottolinea che i datori di lavoro che hanno già provveduto al deposito telematico di un contratto aziendale ai fini della detassazione, secondo le modalità del Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016, non dovranno effettuare un nuovo deposito telematico per usufruire della decontribuzione sperimentale del Decreto Interministeriale del 12 settembre 2017.

Resta comunque necessario l'invio della domanda in via telematica sul portale INPS entro il 15 settembre 2018.