L'11 gennaio 2008 entrerà in vigore per datori di lavoro, professionisti e associazioni di categoria la nuova procedura telematica per le comunicazioni di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro.

Poichè non tutte le regioni si sono adoperate per ricevere le comunicazioni per via telematica, la prima cosa da fare è verificare se la regione in cui si opera è abilitata. Questa verifica può essere effettuata sul sito del Ministero del lavoro www.lavoro.gov.it/co . Ad oggi le sole regioni che non hanno ancora adeguato il proprio sistema informativo alle comunicazioni on line sono: Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Liguria e Sardegna. Per queste ultime dovrà essere utilizzato il sistema transitorio messo a disposizione dal Ministero del lavoro.

Invece per tutte le altre regioni che si sono adeguate alla nuova procedura telematica, l'invio delle comunicazioni dovrà avvenire utilizzando il nuovo mezzo di trasmissione messo a disposizione degli utenti dalle regioni stesse.

Per procedere all'invio è necessario accreditarsi per acquisire le password di accesso al sistema secondo le modalità regionali previste.

Per le regioni che non si sono adeguate al nuovo sistema, l'interessato, dopo aver chiesto la pasword, riceverà una e-mail di conferma che conterrà, oltre al codice di riferimento, l'allegata dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Quest'ultima va compilata e inviata con una copia della carta d'identità tramite fax al n. 848-800131. A questo punto il Ministero del lavoro comunicherà per e-mail la login e la password necessarie.

Chi opera i più regioni può chiedere l'accentramento della comunicazione, ossia la possibilità di utilizzare per tutte le comunicazioni il sistema regionale in cui si trova la sede dello studio del professionista che opera per i datori di lavoro. Per fruire dell'accentramento è necessario compilare un form all'indirizzo www.lavoro.gov.it/co/lm/accentramento e inviarlo insieme ad una copia del documento d'identità del dichiarante al numero di fax 848/800363.