Comunicazioni obbligatorie: aggiornate le regole d'uso con i dati per gli extraUE
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, ha aggiornato le regole d’uso che riepilogano le modalità che i datori di lavoro devono osservare nell’adempiere alle comunicazioni obbligatorie, prevedendo due campi in più nel modello Unificato LAV che consentiranno di omettere la compilazione e la trasmissione del modello Q allo Sportello Unico per l’immigrazione tutte le volte che si assume un cittadino extracomunitario.
Più precisamente le due sezioni aggiunte riguardano rispettivamente:
- La sussistenza della sistemazione alloggiativa: E’ necessario inserire SI se il datore di lavoro si impegna a garantire la sistemazione alloggiativa, No in caso contrario.
- Impegno del datore di lavoro al pagamento delle spese per il rimpatrio: Inserire SI se il datore di lavoro si impegna al pagamento delle spese, No in caso contrario.
Il Ministero del Lavoro ricorda che entrambi i campi vanno compilati solo in caso di utilizzo del modello Unilav in sostituzione del Modello Q. Il modello, infatti, contiene una serie di informazioni, finora mancanti che saranno presenti nel modello telematico Unilav solo dopo il 30 aprile a seguito delle annunciate modifiche.
In ogni caso le predette regole si intendono pienamente operative soltanto dopo che il Mnistero dell’interno avrà a sua volta chiarito la pluriefficacia del modello Unilav anche nei confronti dello Sportello Unico. In attesa, si ritiene che permanga l'obbligo per il datore di lavoro di trasmettere alla Prefettura-UTG Sportello Unico per l'immigrazione, il contratto di soggiorno su modello “Q”.
Riproduzione riservata ©