ComUnica: le risposte alle domande più frequenti
A cura della redazione
Sul sito www.registroimprese.it, sono state pubblicate, in data 31.03.2010, le FAQ relative alla procedura della Comunicazione obbligatoria.
In particolare, si segnalano le seguenti:
- Quando può essere utilizzata una pratica di rinvio?
R - E' possibile utilizzare una pratica di rinvio, contenente dati di rettifica di una pratica già trasmessa e accettata, quando la camera ne fa richiesta e il protocollo di riferimento non è ancora stato evaso. Nel caso in cui l'utente ritenga autonomamente di procedere con un rinvio si consiglia sempre di contattare preventivamente la Camera.
- Come si può rinviare una pratica?
R - Al momento della creazione di una pratica ComUnica è sufficiente utilizzare la casella di scelta "rinvio" ed indicare il protocollo della pratica ComUnica inviata in precedenza su cui si sta facendo una rettifica.
- Quali sono le pratiche di rinvio consentite?
R - Le pratiche di rinvio consentite sono solo quelle contenenti i moduli destinati agli enti Registro delle imprese e INPS.
Per adempimenti riguardanti Agenzie delle Entrate e INAIL non è prevista la possibilità di rettificare i dati di una pratica già trasmessa e accettata dall'Ente. E' necessario rivolgersi agli uffici degli Enti per le rettifiche.
- Nel caso di rinvio di pratica Registro delle imprese e INPS contenente errori solo sulla componente Registro delle imprese cosa deve contenere il rinvio?
R - Deve contenere sia la modulistica Registro delle imprese che la modulistica INPS, che viene inoltrata all'Ente solo dopo l'evasione del protocollo Registro delle imprese.
- Nel caso in cui una pratica ComUnica ottenga un esito negativo da INPS o INAIL, si può inviare una pratica di rinvio o una nuova pratica corretta a tali Enti tramite ComUnica ?
R - Generalmente non è possibile, la risposta inviata all'utente specifica che è necessario rivolgersi presso la sede di competenza (indicata nella risposta) per i chiarimenti del caso.
Per quanto riguarda l'INAIL, se la richiesta è stata rifiutata a causa di dati errati inseriti dal dichiarante è possibile inviare una nuova pratica corretta. Negli altri casi è necessario rivolgersi alla Sede competente per risolvere il problema oppure inviare la denuncia con il modulo cartaceo.
- Nel caso in cui una pratica ComUnica ottenga un esito negativo dall'Agenzia delle Entrate, si può inviare una nuova pratica corretta tramite ComUnica ?
R - Si, se la pratica è stata scartata dall'Agenzia delle Entrate, è possibile inviare una nuova pratica corretta.
Se la pratica è stata accettata dall'Agenzia ma conteneva dati errati, è necessario rivolgersi ad un ufficio dell'Agenzia con una istanza per rettificare i dati errati registrati nell'Anagrafe Tributaria.
- E' possibile la spedizione di una pratica di iscrizione all'INAIL "da sola", su una posizione Registro Imprese esistente?
R - No, vi è sempre l'obbligo di accompagnare una pratica di iscrizione INAIL (nella quale deve essere indicato l'inizio dell'attività soggetta all'obbligo assicurativo) ad una pratica Registro Imprese di iscrizione con inizio immediato dell'attività o a una pratica di Inizio attività per impresa/società già iscritta inattiva al Registro Imprese, secondo quanto dispone la circolare INAIL n. 52 del 28/09/09.
Quindi per le pratiche di iscrizione INAIL sarà necessario scegliere tra due una delle seguenti tipologie di adempimento:
. "Nuova impresa con immediato inizio attività economica";
. "Inizio attività per impresa già iscritta al Registro Imprese".
Per informazioni sugli aspetti generali della Comunicazione Unica e sul Registro delle imprese è disponibile un servizio di assistenza predisposto dalle singole Camere di Commercio (vedi sito camerale) e il call center Registro Imprese al numero 199 502 010.
Per avere assistenza nella compilazione delle denunce INPS e INAIL è disponibile il contact center gratuito, messo a disposizione dagli Enti, al numero 803 164; ulteriori informazioni su www.inps.it e www.inail.it.
Per il supporto sulla modulistica o pratiche inviate all'Agenzia delle Entrate è disponibile il relativo contact center al numero 848 800 444; ulteriori informazioni su www.agenziaentrate.it.
E' inoltre possibile contattare la redazione di www.registroimprese.it nella pagina Contattaci del sito stesso oppure inviare un messaggio di posta alla casella di posta elettronica registroimprese@infocamere.it.
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