Compilazione della dichiarazione contributiva (Mod. 050) del terzo Trimestre 2018
A cura della redazione
Il Previndai, il 18/09/2018, ha reso noto sul proprio sito internet che sono disponibili per la compilazione via internet e la stampa la dichiarazione (modello 050) ed il relativo modulo di bonifico (modello 053) del terzo trimestre 2018.
La scadenza del versamento è il 22 ottobre 2018.
Il Previndai evidenzia che è necessario disporre con sufficiente preavviso il bonifico a favore del Fondo affinché allo stesso sia garantito il riconoscimento della valuta coincidente, al massimo, con la data di scadenza del versamento trimestrale.
Al termine della compilazione è necessario stampare, timbrare, sottoscrivere la dichiarazione e inviarla al Fondo. Suggeriamo di trasmettere il modulo 050 tramite caricamento online (upload), preliminarmente convertito in formato PDF, utilizzando il tasto "Carica" presente nella funzione "Compilazione mod.050". In ogni caso l'inoltro è possibile anche via fax ai numeri indicati sul modulo stesso.
Il Fondo coglie l'occasione per ricordare che, non essendo stato adottato dal Legislatore alcun provvedimento di proroga o reiterazione delle disposizioni normative di cui all' art. 1, commi 26-34 della Legge di Stabilità 190 del 23 dicembre 2014 - che prevedevano, in via sperimentale e in relazione ai periodi di paga decorrenti dal 1° marzo 2015 al 30 giugno 2018, la possibilità, da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato con almeno 6 mesi di anzianità, di chiedere la liquidazione del TFR maturando come parte integrante della retribuzione mensile, a decorrere dal il 1° luglio 2018 è cessato l'obbligo, da parte dei datori di lavoro, di erogare in busta paga la quota di trattamento di fine rapporto.
Di conseguenza, agli iscritti al Fondo che ne abbiano fatto richiesta, a decorrere dal periodo di paga luglio 2018 doveva essere ripristinata la destinazione al Previndai del relativo TFR maturando.
Riproduzione riservata ©