L'INPS, con il messaggio 30/03/2009 n.7064, in merito alla sanatoria delle collaborazioni coordinate e continuative nei call center, ha precisato che dovranno essere rivisti i verbali ispettivi emessi per regolarizzare i lavoratori sulla base dei criteri dettati con la circolare 111/2008, previa presentazione da parte degli interessati delle istanze di riesame.
Come si ricorderà l'Istituto previdenziale con la circolare 11/2008 ha precisato che per procedere alla contestazione della collaborazione a progetto non è sufficiente invocare la mera genericità del corrispondente contenuto negoziale del rapporto o la sua non perfetta rispondenza alla fattispecie contrattuale di riferimento costituendo questi ultimi solo elementi indiziari.
In sostanza per l'Istituto previdenziale occorre far riferimento agli indirizzi operativi forniti dal Ministero del lavoro secondo cui è necessario distinguere tra gli elementi che propriamente qualificano come collaborazione un rapporto di lavoro e gli elementi aventi una valenza meramente indiziaria e presuntiva e come tali non idonei a far disconoscere la natura autonoma del rapporto di lavoro investigato.
Con il messaggio 7064/2009 l'INPS ha inoltre sottolineato che anche l'esame ancora in atto sui ricorsi amministrativi avanzati contro i verbali ispettivi dovrà avvenire tenendo conto delle nuove disposizioni.