Classificazione tariffaria: il noleggio a freddo si configura come vendita
A cura della redazione
L’INAIL ha risposto ad alcuni quesiti pervenuti in materia di classificazione tariffaria, facendo seguito alla nota del 19 aprile 2019 e del 12 luglio 2019 prot.10661 e alle precedenti FAQ del 19 aprile 2019 prot.6502, precisando tra l’altro che in caso di ristorante annesso all’albergo non destinato solo ai clienti della struttura ricettiva, ma anche a quelli esterni, è corretto classificare comunque l’attività alla sola voce di tariffa 0221.
Sempre riguardo agli alberghi, le attività di reception sono parte del ciclo degli stessi e pertanto vanno riferite alla voce relativa alla fornitura di alloggio.
Riguardo all’attività di un panificio con più punti vendita dove la produzione di pane è operata nello stesso locale o in più locali adiacenti ad uno solo dei punti vendita si applica la vece di tariffa 1444 se la produzione con eventuale vendita del pane prodotto è da considerare come un complesso unitario, ad esempio nel caso in cui la vendita e la produzione siano svolte nello stesso locale o in locali adiacenti (forno al piano interrato e punto vendita al piano terra, forno nel retro del punto vendita). Diversamente, se la vendita al dettaglio è configurabile come un’attività a sé stante rispetto all’attività produttiva, si configura un’attività complessa, articolata in più lavorazioni. È questo il caso di punti vendita situati in località (ad es. Quartieri, comuni) diversi da quello in cui si trova il forno o di vendita ambulante in mercati o fiere.
In quest’ultimo caso si applicherà la voce 1444 per la produzione di pane nel punto vendita dove si trova il forno e la voce 0111 in quello in cui si effettua la sola vendita.
Per quanto riguarda la classificazione delle attività di noleggio di macchine e attrezzature non espressamente previste dalla Tariffa dei premi, al fine di ricondurla per analisi tecnica alla voce più idonea, l’INAIL distingue tra il noleggio a freddo e quello a caldo.
Nel primo caso, ossia noleggio senza operatore, l’attività si configura come vendita e pertanto è riconducibile alle relative voci.
Nel caso di noleggio di mezzi e macchinari con operatore (noleggio a caldo), la tariffa va ricercata nelle voci specifiche dell’attività svolta in quanto l’operatore dipendente della ditta noleggiante effettua le operazioni generalmente previste in specifiche voci o ad esse riconducibili.
Riproduzione riservata ©