Classificazione tariffaria Inail: possibilità di proporre i ricorsi online
A cura della redazione

L'Inail con nota n. 7311 del 17 luglio 2009 ha reso noto che è stato implementato il dispositivo che consente la presentazione online dei ricorsi amministrativi in materia di classificazione tariffaria da parte delle aziende.
Il servizio online è riservato alle aziende registrate in Punto Cliente le quali possono compilare, attraverso una procedura guidata, la richiesta di ricorso avverso il provvedimento di classificazione o variazione di una voce tariffaria (elemento base per la determinazione dell'importo del premio che l'azienda pagherà).
L'Inail chiarisce che il trasferimento del suddetto ricorso avviene tutto per via digitale ed il sistema produce via e-mail una mail per il cliente che attesta l'avvenuta presentazione del ricorso.
Inoltre, collegandosi a Punto Cliente nel portale dell'Inail, l'utente potrà conoscere in ogni momento lo stato dell'arte in merito al ricorso presentato online e ricevere informazioni precise sul nome del funzionario che in quel momento lo ha in gestione con disponibilità di e-mail e numero di telefono del medesimo e la possibilità di contatto immediato.
La presenza di un campo dedicato ai motivi del ricorso lascia spazio per poter articolare le proprie censure con l'ampiezza voluta, nel mentre appositi campi consentono di individuare la ratio immediata per cui si propone il ricorso (classificazione, riclassificazione decorrenze, ecc.).
Riproduzione riservata ©