È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 13 aprile 2011, il decreto 14.3.2011 del Ministero del Lavoro contenente i criteri per la concessione del trattamento di integrazione  salariale straordinaria e di mobilità per i dipendenti di aziende  commerciali con oltre 50 addetti, agenzie di viaggio e turismo, compresi operatori turistici, con più di 50 dipendenti, e imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti.
Hanno diritto al trattamento di mobilità previsto dal provvedimento, i lavoratori licenziati dalle aziende di cui all'art. 1 dello stesso entro la data del 31 dicembre 2011. L'erogazione del beneficio avviene in ordine cronologico facendo riferimento alla data di licenziamento dei lavoratori interessati.
Per la concessione dei trattamenti straordinari di integrazione salariale, il criterio di priorità viene individuato nell'ordine cronologico di presentazione delle istanze da  parte  delle imprese appartenenti ai settori interessati presso la divisione IV della Direzione generale degli ammortizzatori  sociali e degli incentivi all'occupazione del Ministero del lavoro e delle politiche  sociali. Nel caso di più istanze concernenti la stessa impresa, data la sua articolazione sul territorio, si considera la data di presentazione della prima istanza.