Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, con un comunicato stampa del 19/09/2016, ha reso noto che la nuova procedura di richiesta della CIGO per eventi meteorologici avversi, prevista dal DM 95442/2016, comporta un aggravio di spese, dato che i bollettini meteo da allegare all’istanza, insieme alla relazione tecnica, sono a pagamento.

Inoltre non si comprende quali siano gli “organi accreditati” autorizzati a rilasciare i bollettini meteo di cui parla il provvedimento ministeriale.

I Consiglio nazionale auspica quindi che il decreto correttivo del Jobs Act, attualmente in discussione in Parlamento, apporti le modifiche necessarie per rendere meno gravoso il compito di richiedere il trattamento salariale ordinario all’INPS.

I consulenti del lavoro hanno anche chiesto di prorogare la scadenza dei termini di presentazione delle richieste di CIGO alla fine del mese successivo all’evento meteorologico. Questa richiesta infatti permette alle imprese e a chi le assiste di avere più tempo per preparare le istanze.

Infine il comunicato stampa ricorda che la nuova procedura di richiesta di CIGO per maltempo per le imprese edili che lavoro nei cantieri, stride con quella delle imprese agricole dove i bollettini meteo sono recuperati dall’INPS e non dall’azienda che richiede il trattamento salariale.

E’ per questo motivo che è stato chiesto all’INPS di estendere quest’ultima procedura semplificata alla generalità delle aziende, facilitando così il ricorso alla CIGO senza andar incontro a oneri e lungaggini burocratiche.