L’Inps, con il messaggio n. 4394 del 3 novembre 2016, ha fornito le istruzioni operative a cui devono attenersi le aziende del settore degli appalti di pulizia nelle scuole ammesse alla CIG in deroga, ai fini della fruizione dell’ammortizzatore sociale.

Si ricorda che, con il Decreto interministeriale n. 1600079 del 17 ottobre 2016, è stata autorizzato il trattamento di Cig in deroga in favore di 13.060 lavoratori del Settore Appalti di Pulizia nelle Scuole, dislocati su tutto il territorio nazionale. Si tratta di lavoratori ex Lsu e appartenenti ai c.d. Appalti Storici - sospesi dall’attività lavorativa per il periodo dal 16 giugno 2016 al 15 settembre 2016 - impegnati in interventi di ripristino della funzionalità degli immobili adibiti ad edifici scolastici all’interno programma c.d. “Scuole Belle”, facente capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le aziende presenteranno telematicamente istanza di pagamento a conguaglio del trattamento di integrazione salariale con le seguenti modalità:

  • l’azienda compila la domanda utilizzando, come di consueto, la piattaforma dedicata DIGIWEB;
  • l’azienda deve presentare un’unica domanda per tutti i lavoratori interessati dall’intervento che prestino attività lavorativa presso le unità produttive ubicate nel territorio della medesima regione;
  • l’azienda, nella compilazione del quadro ”A” della domanda (SR100), relativamente alla sezione riservata all’indicazione dei dati dell’UNITA’ PRODUTTIVA, inserisce la seguente specifica “APPALTI PULIZIE SCUOLE – REGIONE...” seguita dall’indicazione della Regione; si evidenzia, altresì, che come Cap e come Comune dell’unità produttiva devono essere indicati quelli della sede dove l’azienda ha la sua posizione contributiva, che sarà anche quella dove saranno effettuate le operazioni di conguaglio.