Il Ministero del Lavoro, con il comunicato del 13 settembre 2011, ha ricordato che, a decorrere da oggi (14.9.2011), diventa obbligatoria la trasmissione telematica all’Inps delle certificazioni di malattia dei lavoratori del privato da parte dei medici, operativa a seguito del Decreto Interministeriale del 26 febbraio 2010.
La circolare n. 4/2011 dei Dipartimenti della funzione pubblica e della digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica e del Ministero del Lavoro aveva, infatti, impartito disposizioni finalizzate ad uniformare il regime della ricezione, da parte dei datori di lavoro pubblici e privati, degli attestati di malattia dei propri lavoratori e previsto l’obbligo di utilizzare i servizi messi a disposizione dall’Inps - esonerando il lavoratore in stato di malattia dall’invio dell’attestato - entro tre mesi dalla data della sua pubblicazione, avvenuta nella Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno 2011.
Ulteriori modalità di invio degli attestati ai datori di lavoro privati tramite i propri intermediari sono fornite dall’INPS, con la circolare n. 117/2011.