L’INPS, con il messaggio 10/03/2011 n.6143, rispondendo ai medici che hanno chiesto quale sistema utilizzare per l’invio del certificato medico quando la zona in cui operano non ha copertura ADSL, ha precisato che gli stessi dovranno installare sul proprio PC un’applicazione che si integra completamente nell’infrastruttura informatica esistente  e che i dati qualificanti il certificato dovranno essere inoltrati utilizzando una pen-drive con modem GSM, mediante un flusso di messaggi sms verso gli archivi centrali dell’Istituto.
L’applicazione, denominata SendMedClient, ed il relativo manuale d’uso, sono disponibili sul sito internet, all’indirizzo www.inps.it, sezione “Software”, area “Per i medici certificatori e medici di famiglia”; nonché nell’area ftp della intranet, nella sezione “Applicazioni INPS”, cartella “CertificatoMalattia” con percorso esplicito.
Si ricorda che il medico dovrà in ogni caso accreditarsi presso l’Istituto previdenziale secondo le modalità proprie che consentono l’attribuzione di un codice PIN.
Il medico, quindi, utilizzando gli strumenti di cui sopra ed il codice PIN appositamente rilasciato, potrà trasmettere i certificati medici in oggetto al sistema centrale.
Il certificato, inoltrato con il sistema descritto, deve essere poi stampato dal medico, firmato e consegnato al lavoratore come ricevuta di avvenuta trasmissione.
Per eventuali problemi o ulteriori dettagli esplicativi sulla installazione di tale software è possibile contattare il contact-center al 803 164.