Il Fondo EST, con la circolare 17/06/2011 n.5, in merito alle novità introdotte dall’accordo di rinnovo del CCNL del Terziario e facendo seguito alle indicazioni fornite in precedenza con la circolare 3/2011 ha precisato che la quota una tantum non dovrà essere versata per i lavoratori iscritti in data antecedente al 1° marzo 2011.
Inoltre, dal primo luglio sarà disponibile la nuova procedura informatica che consentirà di evidenziare la quota una tantum nella sezione “Gestione pagamenti” determinata secondo i seguenti criteri: riferimento al fine dipendenti.xls relativo al mese di iscrizione dell’azienda; tenuta in considerazione dei soli dipendenti in forza presso l’azienda il primo giorno del mese (e non quelli eventualmente assunti dopo); esclusione dei lavoratori iscritti in precedenza al Fondo da altre aziende.
Al termine delle predette operazioni vengono conteggiati 30 euro per ogni dipendente.
Il Fondo EST inoltre effettuerà una riconciliazione tra i versamenti eseguiti e gli importi effettivamente dovuti per quote una tantum, stornando eventuali importi versati in eccedenza dalle aziende iscritte.
La circolare ricorda anche che le aziende che, per l’anno 2011, hanno già effettuato il pagamento dei contributi ordinari secondo la modalità annuale anticipata provvederanno a trattenere a ciascun dipendente un importo pari a 7 € (contributo a carico del lavoratore per il periodo giugno – dicembre 2011) e a versare la relativa integrazione.
Fondo Est provvederà ad effettuare, entro il mese di luglio, il calcolo del conguaglio, tenendo conto dell’avvenuto incremento dei contributi. Le aziende riceveranno una comunicazione dal Fondo che le avviserà della presenza, nella sezione “ Gestione pagamenti da effettuare”, del fac-simile di ordine di bonifico (precompilato da Fondo Est), comprensivo della differenza di 7€ su ogni lavoratore, con l’indicazione del termine entro cui effettuare il pagamento.