Conflavoro ha reso noto che sono stati firmati con le organizzazioni sindacali tre nuovi contratti collettivi nazionali di lavoro (ccnl Distribuzione merci, logistica e servizi privati, ccnl Animazione turistica e ccnl Letturisti acqua, gas ed energia elettrica) che ampliano i contratti, già depositati al Cnel, hanno durata triennale e ampliano il welfare e l’assistenza sanitaria dei dipendenti, introducendo il Fondo sanitario On Salute, che va così a rafforzare la mutua sanitaria.

In particolare il ccnl Distribuzione merci, logistica e servizi privati tutela un comparto finora non considerato, ossia quello dei riders. Si tratta di un mercato che sta conoscendo un incremento occupazione notevole ed è ormai improrogabile una sua regolamentazione a livello nazionale, onde evitare situazioni dannose come la proliferazione della concorrenza sleale tra le aziende. È un passaggio che Conflavoro ritiene strategico ed è per questo che il ccnl punta a disciplinare la materia con delle importanti linee guida.

Con i ccnl per gli animatori turistici e i letturisti, inoltre, Conflavoro Pmi diventa l’associazione maggiormente più rappresentativa a livello nazionale dei due settori, andando a regolamentare delle categorie lavorative finora prive di un contratto collettivo di riferimento.