Con la circolare n. 81 del 30 novembre 2015, l’Inail ha reso noto che, al fine di elevare il livello di sicurezza delle operazioni di identificazione e di autenticazione informatica degli utenti dell’istituto, sono state modificate le procedure per il rilascio delle credenziali di accesso ad alcuni servizi e le modalità di registrazione per alcune categorie di utenti.
Sono stati inoltre creati nel sistema dell’Inail tre nuovi profili utenti, funzionali ad alcuni specifici servizi: legale rappresentante azienda, amministratore delle utenze digitali e datore di lavoro.
Per ottenere le credenziali dispositive dall’Inail gli utenti possono:
a) utilizzare lo specifico servizio online “Richiedi credenziali dispositive”, previa registrazione come “utente generico”. Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali generiche gli utenti devono selezionare “Richiedi credenziali dispositive/Invio modulo online”. Il sistema propone un form di richiesta precompilato, al quale devono essere allegati il modulo di abilitazione “Utenti con credenziali dispositive” e copia di un documento di identità in corso di validità in formato pdf. Una volta processate le richieste, l’Inail trasmette all’utente le credenziali di accesso dispositive tramite sms (prima parte), mail o PEC (seconda parte).
b) recarsi presso qualsiasi sede locale dell’Inail e presentare l’apposito modulo di richiesta “Utenti con credenziali dispositive” corredato di fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Il modulo è pubblicato in www.inail.it – Modulistica – Abilitazione ai servizi online.