Il concetto di sostenibilità è sempre più integrato nelle strategie aziendali, creando valore condiviso e nuove opportunità di sviluppo per le organizzazioni e il pianeta. Un nuovo fact sheet dell'INAIL fornisce una chiara spiegazione della sostenibilità, evidenziando l'impegno concreto delle aziende nello sviluppo e nella pianificazione del business.

Cosa tratta:

I principi che sono alla base del concetto stesso di sostenibilità, sono sempre più inquadrati all’ interno delle strategie aziendali delle organizzazioni. Il valore condiviso che viene creato e le occasioni di sviluppo per l’organizzazione ma anche per il pianeta, creano nuove sfide per tutti.

Ma che cos’è in concreto la sostenibilità ?

Lo spiega molto bene un nuovo fact sheet INAIL. Negli ultimi anni, anche grazie all’ obbligo del bilancio sociale per le aziende quotate in borsa, i concetti legati alla sostenibilità sono diventati impegni concreti per lo sviluppo e la programmazione del business delle imprese che hanno deciso di adottare questi nuovi paradigmi.

Gli obiettivi di performance vengono quindi orientati anche alla tutela della salute e della sicurezza, dell’ ambiente, e nel periodo post pandemico anche al benessere aziendale e sociale, ed in generale a concetti di economia più sostenibile.La dimensione più importante della sostenibilità rimane quella sociale, che richiede che gli attuali modelli organizzativi vengano aggiornati a nuove competenze e nuovi parametri quali la resilienza, l’inclusione, la qualità e l’equità.

Il documento che spiega molto bene questi ed altri concetti è in allegato.