Cambia e molto la certificazione CE dei macchinari.
A cura della redazione
Il futuro passa anche attraverso il NMR (nuovo Regolamento Macchine) dell’UE che rappresenta il riferimento più importante dei prossimi anni per l’evoluzione della sicurezza nelle fabbriche italiane, sempre più smart per necessità che per scelta.Il NMR prevede un livello molto avanzato di compliance normativa e fornisce una linea guida chiara per l’intero settore. Con queste premesse si prevede che NMR sarà in grado di promuovere la sicurezza attuale, soprattutto in vista delle ambientazioni altamente automatizzate. Le organizzazioni dovranno essere in grado, attraverso una serie di registrazioni, documenti e certificazioni di dimostrare la conformità ai regolamenti di sicurezza, dei propri macchinari, dei sistemi integrati e chiaramente dei sistemi di sicurezza implementati. Anche i fabbricanti sono coinvolti, in un processo di responsabilizzazione che appare maggiore rispetto al passato.
Cosa tratta
Il Nuovo Regolamento Macchine 2023/1230 è un nuovo atto legislativo dell'Unione Europea che riguarda le macchine industriali e sostituirà la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Ecco un riassunto delle principali innovazioni previste, rimandando ad ulteriori e successivi approfondimenti, che riguarderanno ad esempio, buona parte dei paragrafi qui indicati.
Trasformazione in Regolamento: La Direttiva Macchine 2006/42/CE è stata trasformata in un Regolamento dell'Unione Europea (UE), il che significa che è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri, garantendo una maggiore uniformità nell'attuazione.
Entrata in Vigore: Il nuovo Regolamento Macchine entrerà in vigore il 20 gennaio 2027, 42 mesi dopo la sua pubblicazione. In origine erano previsti 36, ma è stata data una deroga di altri sei, per alcuni errori formali.
Modifiche Sostanziali: Il nuovo regolamento si applicherà non solo alle macchine nuove ma anche a quelle che subiscono "modifiche sostanziali" dopo essere state immesse sul mercato. Queste modifiche possono essere fisiche o digitali e devono influenzare la sicurezza in modo significativo.
Operatori Economici: Il regolamento introduce le figure dell'importatore e del distributore. Gli importatori sono responsabili della conformità del prodotto importato e devono indicare il proprio nome e contatti sul prodotto. I distributori devono verificare l'identificazione corretta del prodotto.
Componenti di Sicurezza: Il nuovo regolamento include i componenti digitali, compreso il software, nella definizione di "componente di sicurezza." Questo significa che il software che svolge funzioni di sicurezza deve essere marcato CE e accompagnato da documentazione.
Lingua della Documentazione: La documentazione deve essere facilmente comprensibile agli utilizzatori e alle autorità di sorveglianza del mercato, ed è definita da ogni Stato membro.
Intelligenza Artificiale: Il regolamento si applica ai sistemi che utilizzano tecnologie di intelligenza artificiale, con particolare attenzione all'evoluzione del comportamento delle macchine progettate per funzionare con diversi livelli di autonomia.
Cibersicurezza: Il regolamento richiede che i circuiti di comando con funzioni di sicurezza siano progettati per evitare attacchi malevoli che potrebbero causare comportamenti pericolosi delle macchine.
Collaborazione Uomo-Macchina: Il regolamento tiene conto delle nuove soluzioni per garantire la sicurezza delle persone nelle applicazioni con robot collaborativi.
Prodotti ad Alto Rischio: L'elenco dei prodotti considerati ad alto rischio è stato aggiornato, includendo componenti di sicurezza con comportamento auto-evolutivo e macchine che incorporano tali sistemi.
Nuova Dichiarazione di Conformità UE: La Dichiarazione CE di conformità è stata sostituita da una Dichiarazione di Conformità UE, che deve essere redatta quando più atti dell'UE si applicano a un prodotto.
Questo nuovo regolamento ha l'obiettivo di migliorare la sicurezza delle macchine industriali, tener conto delle nuove tecnologie, come l'Intelligenza Artificiale, e affrontare le sfide della cibersicurezza, nonché garantire una documentazione accessibile agli utilizzatori e alle autorità di sorveglianza.
Come è naturale, data l’importanza della materia, NMR sarà oggetto di numerosi approfondimenti e news nei prossimi mesi.
Riproduzione riservata ©