Bonus famiglia: on line il test per verificare il possesso dei requisiti
A cura della redazione

L'Agenzia delle entrate, sul proprio sito internet nella sezione Bonus Famiglia http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Bonus+famiglia+documentazione/, ha reso disponibile un test mediante il quale i soggetti interessati (anche i datori di lavoro per conto dei loro dipendenti richiedenti) possono accertare il possesso dei requisiti necessari al riconoscimento del c.d. bonus famiglia.
Nella sezione dedicata, l'Agenzia delle entrate, ricorda anche chi sono i contribuenti interessati, come di determina la composizione del nucleo familiare, quali sono gli importi del bonus e come lo si ottiene, oltre a riportare i modelli che devono essere utilizzati.
In merito all'erogazione dell'agevolazione, l'Agenzia precisa che il sostituto d'imposta e l'ente pensionistico provvedono nel mese di marzo 2009 se il richiedente ha scelto come anno d'imposta il 2007; nei mesi di aprile 2009 e maggio 2009 se il richiedente ha scelto come anno d'imposta il 2008.
Il sostituto d'imposta eroga il beneficio, secondo l'ordine di presentazione delle richieste, nei limiti del monte ritenute e contributi riferiti all'anno 2009 se la richiesta è relativa al periodo d'imposta 2007; nei limiti del monte ritenute e contributi disponibili del mese di aprile 2009 e riferiti all'anno 2009, se la richiesta è relativa al periodo d'imposta 2008.
L'importo erogato viene poi recuperato dai sostituti d'imposta attraverso l'istituto della compensazione a partire dal primo giorno successivo a quello di erogazione; lo stesso importo deve essere indicato nel modello 770 e non concorre alla formazione del limite massimo degli importi compensabili nel modello F24 (codice tributo da utilizzare: 1664).
I sostituti d'imposta devono trasmettere all'Agenzia delle entrate, entro il 30 aprile 2009 (30 giugno 2009, se la richiesta è stata effettuata con riferimento al 2008) in via telematica, anche servendosi degli intermediari abilitati, le richieste ricevute e devono comunicare l'importo erogato in relazione a ciascuna richiesta di attribuzione.
I lavoratori che non hanno ricevuto il bonus per insufficienza del monte ritenute disponibile, devono presentare apposita domanda all'Agenzia delle Entrate.
Per consentire tale adempimento i sostituti, in caso di mancata erogazione del bonus, devono darne tempestiva informazione al richiedente.
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