Assindatcolf, sul proprio sito internet, ha reso noto che da giovedì 8 aprile 2021 è attiva la procedura per richiedere attraverso il sito dell’Inps il nuovo bonus baby-sitting per didattica a distanza o quarantena, come previsto dal DL 30/2021.

L’Associazione è a disposizione dei propri associati per fornire supporto nella presentazione delle istanze. Chi fosse interessato potrà contattare l’ufficio della propria città di riferimento e chiedere specifica assistenza.

Assindatcolf ricordfa che il bonus può essere richiesto dai lavoratori autonomi iscritti all’Inps, alla Gestione separata o dai lavoratori del settore sanitario pubblico o privato accreditato, per un importo fino a 100 euro a settimana in caso di figli minori di 14 anni in didattica a distanza o in quarantena. Ne hanno diritto anche i lavoratori del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegati per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid19.

L’importo sarà erogato mediante il Libretto famiglia.

Resta comunque salva la possibilità per chi volesse inoltrare direttamente la domanda di procedere in autonomia. A tal proposito l’invio deve avvenire dal sito internet www.inps.it, utilizzando l’apposito servizio online “Bonus servizi di babysitting”, disponibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” – “Tutti i servizi” – “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” – “Bonus servizi di babysitting”.