La Direzione provinciale del lavoro di Bergamo e la Provincia di Bergamo, con la nota congiunta 17/03/2008 n. prot. 28119, hanno fornito al servizio ispezioni sul lavoro le modalità operative con le quali devono essere svolte le verifiche presso le aziende nelle quali è stato attivato uno dei tre percorsi dell'apprendistato previsti dal DLgs 276/2003.
In particolare, per l'apprendistato professionalizzante, il servizio ispettivo verificherà i requisiti normativi e contrattuali richiesti per l'assunzione di personale apprendista, dedicando particolare attenzione all'osservanza dei limiti numerici e percentuali in relazione all'organico qualificato presente, nonché alla corretta attuazione di un adeguato piano formativo individuale e nel caso di formazione esterna all'effettiva frequenza dei corsi predisposti dagli Enti accreditati.
La nota ricorda inoltre che la Provincia di Bergamo ha finanziato parte dell'attività formativa agli Enti di formazione che a partire dal mese di dicembre 2007 proseguono nell'avvio dei percorsi. Al fine di agevolare le aziende nell'identificazione del percorso idoneo alle proprie esigenze e l'ente formativo più vicino, il settore formativo provinciale ha pubblicato sul proprio sito internet www.provincia.bergamo.it il catalogo dell'offerta formativa rivolta agli apprendisti assunti ex art. 49 Dlgs 276/2003.