INAIL ha reso nota la prassi per utilizzare la procedura informatica e aderire alla domanda

 

Cosa tratta?

ISI è l’avviso pubblico attraverso cui INAIL stanzia, quest’anno, quasi mezzo miliardo di euro di incentivi a fondo perduto per le imprese che investono nella prevenzione, rappresenta l’importo più alto stanziato nelle 14 edizioni dell’iniziativa.

Il Bando ISI 2023 ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

L’iniziativa è rivolta:

  • alle imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).
  • agli enti del terzo settore, di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento:

  • progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici - Asse di finanziamento 1.1;
  • progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1.2;
  • progetti per la riduzione dei rischi infortunistici - Asse di finanziamento 2;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5.

 

Quando entra in vigore?

Dal 15 aprile fino alle ore 18.00 del 30 maggio prossimo è possibile compilare e registrare le domanda di partecipazione al bando.

 

Indicazioni operative

INAIL ha messo a disposizione un videotutorial per illustrare all’utente tutte le fasi da percorrere per arrivare all’invio della domanda. Gli step obbligatori sono quattro:

  • compila una nuova domanda o completa la compilazione della domanda in bozza, inserisci i dati anagrafici dell’azienda, i contatti, i dati d’iscrizione dell’impresa, la composizione societaria, la posizione assicurativa, l’unità produttiva coinvolta nel progetto e il numero dei lavoratori;
  • scegli l’asse in base al settore in cui la tua azienda opera e le dimensioni aziendali;
  • compila i dati identificativi del legale rappresentate;
  • descrivi i dettagli del progetto, scegli la tipologia d’intervento coerente con l’asse selezionato, inserisci il costo del progetto, l’importo del finanziamento, indica le coordinate bancarie per l’accredito del finanziamento, sulla base delle informazioni inserite il sistema ti assegna un punteggio per ogni parametro (per inviare la domanda devi raggiungere 120 punti).