Assografici, con una nota del26 febbraio 2020 prot. n. 32, ha comunicato che nelle more del rinnovo del CCNL per le aziende grafiche ed editoriali, al fine di continuare a garantire ai lavoratori l’assistenza sanitaria integrativa, i datori di lavoro iscritti, per il periodo 1° gennaio 2020 – 30 settembre 2020, in aggiunta al contributo di propria competenza, continueranno a farsi carico del versamento anche della quota del 30% a carico lavoratore.

Infatti il CCNL di categoria è scaduto il 31 dicembre 2015, ma per effetto di proroghe, l’iscrizione automatica al Fondo di assistenza sanitaria integrativa Salute Sempre, è stata garantita a tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato fino al 31 dicembre 2019.

Non essendo stato trovato un accordo con le OOSS, Assografici invita le aziende associate a continuare unilateralmente ad erogare, per i primi 9 mesi dell’anno in corso, il contributo con le stesse modalità e nella stessa misura prevista fino ad oggi.

La nota sottolinea che l’erogazione del contributo unilaterale non costituirà uso aziendale migliorativo in quanto riconosciuto in via transitoria limitatamente al periodo sopra indicato e pertanto privo della volontà di continuare a tempo indeterminato. Ciò in attesa dell’auspicato rinnovo del CCNL che dovrà comunque prevedere per il futuro l opportune disposizioni per garantire la continuità delle coperture assicurative e delle relative prestazioni in ambito sanitario.