Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Comunicato di Avviso pubblico di finanziamento di interventi formativi e aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale

 

Cosa tratta?

L’INAIL ha divulgato un avviso pubblico con l’obiettivo di realizzare ed erogare interventi formativi relativi ad aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale destinati a soggetti coinvolti nel sistema della prevenzione, al fine di diffondere ed implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell'intero territorio nazionale.

I destinatari delle attività formative sono:

  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale;
  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo;
  • responsabili dei servizi di prevenzione e protezione;
  • lavoratori.

Possono presentare domanda di partecipazione i seguenti soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione, ubicati nel territorio regionale/provinciale:

  1. soggetti formatori già accreditati alla data di presentazione della domanda nella regione in cui si svolge il progetto formativo;
  2. organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali dei lavoratori, che potranno partecipare all'avviso pubblico per lo svolgimento di attività formative direttamente o avvalendosi di strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione, o anche per il tramite di società controllate dalle predette organizzazioni ad esclusione delle associazioni e federazioni ad esse aderenti;
  3. ordini e collegi professionali limitatamente ai propri iscritti;
  4. organismi paritetici.

Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative e delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.

 

Quando entra in vigore?

Comunicato pubblicato il 12 ottobre 2022, in cui viene annunciato che entro il 14 marzo 2023 verrà comunicata la data e l’orario di apertura e chiusura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti e le Regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello.

 

Indicazioni operative

Le domande di finanziamento andranno inoltrate, esclusivamente in via telematica, previa autenticazione tramite SPID/CIE/CNS, mediante l'accesso ai servizi on-line disponibile sul portale dell'Istituto all'indirizzo: www.inail.it, secondo le modalità indicate negli avvisi regionali/provinciali.

Le date e gli orari dell'apertura e della chiusura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti e per la compilazione e invio della domanda on-line, saranno pubblicati sul sito www.inail.it nella sezione dedicata all'avviso pubblico formazione 2022.