Il 7 giugno 2018, tra la CONFARTIGIANATO TRASPORTI, le altre associazioni datoriali artigiane e FILTCgil-FITCisl-UILTrasporti è stato siglato l’accordo che fissa le linee di indirizzo per la costituzione delle Commissioni paritetiche bilaterali di categoria di cui alla sezione artigiana del CCNL Logistica trasporto merci e spedizione.

La costituzione di apposite Commissioni paritetiche bilaterali di categoria all'interno degli Enti Bilaterali dell'Artigianato dell'intero territorio nazionale trova la sua necessità nel favorire lo sviluppo della rappresentanza sindacale categoriale e promuovere la contrattazione di secondo livello.

A tal fine, nonostante in alcuni territori si siano già conclusi accordi costituivi delle Commissioni bilaterali, con la sigla dell'accordo "Linee di Indirizzo" si è voluto esplicitare quanto previsto nella Sezione Artigiana del CCNL, fornendo alle parti sociali territoriali un quadro di regole comuni per la costituzione di dette Commissioni in seno agli enti bilaterali.

E’ utile ricordare che la "Sezione Artigiana" delega a tali Commissioni compiti ed attività importantissimi per la fruizione di diversi istituti contrattuali da parte delle imprese di autotrasporto, quali:

  1. a) la verifica del regime orario di discontinuità a 47 ore per gli effetti relativi al lavoro straordinario (senza scatta dopo la 39^ ora);
  2. b) la verifica delle attività di carico/scarico;
  3. c) l'applicabilità delle misure di contrasto all'assenteismo dei personale;
  4. d) la verifica dell'applicazione degli accordi territoriali di cui alla Nota a Verbale dell'art. 11 bis.

Viene ribadita la necessità di contattare le organizzazioni sindacali "categoriali" per avviare la costituzione della Commissione paritetica, la cui composizione dovrà prevedere membri delle organizzazioni datoriali e sindacali firmatarie della Sezione Artigiana e delle Linee di Indirizzo.

Infine, l’accordo ricorda che per le realtà territoriali prive di contrattazione collettiva nel settore Autotrasporto Merci e per chi volesse usufruirne, a mero titolo indicativo e non esaustivo, è stato definito uno "Schema tipo" di accordo regionale utile ad incentivare la costituzione e l'avvio della Commissione nelle diverse Regioni/territori.