Il Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dei trasporti, con la circolare 15/09/2010 n.74491 ha ricordato che ai sensi dell’art. 30 L. 120/2010, in caso di incidente con danni a persone o cose provocato dal conducente di un veicolo dotato di tachigrafo, la polizia ha il compito di verificare se risulta in possesso di una regolare licenza o dell’autorizzazione al trasporto o se è iscritto all’albo degli autotrasportatori di cose.
Inoltre l’agente di polizia deve anche richiedere alla DPL di effettuare i controlli presso i locali delle imprese operanti nel settore dell’autotrasporto da cui dipendente il conducente fermato per la verifica dei tempi di guida e di riposo.
Se invece l’incidente ha causato la morte o lesioni personali gravi o gravissime alle persone coinvolte e la violazione del codice della strada è stata commessa da veicoli per i quali è richiesta la patente di guida C o CE la polizia dispone la verifica, presso il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario della merce, del rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione stradale.